Home

Vinyl Fest

L’idea nasce da Lorenzo Zarone, musicista, collezionista e critico musicale e Pino Imparato,collezionista, organizzatore di eventi discografici e critico musicale.

L’intento dei due è di creare un evento fieristico che raccolga non solo i collezionisti di vinile ma tutti gli appassionati di musica ed anche i semplici curiosi, nonché di trasferire la loro passione alle nuove generazioni che si affacciano al mondo della musica attraverso strumenti e supporti ben diversi dal vinile.

Siamo nell’autunno del 2007 quando, grazie al contributo dell’Associazione Arci Mumble Rumble ed alla collaborazione di altri amici nasce il progetto VINYL FEST;

La prima edizione vedrà la luce il 6 Gennaio 2008 nello storico locale dell’associazione e saranno presenti dodici espositori.
Il riscontro di pubblico e l’interesse degli organi di informazione spinge gli organizzatori a lavorare alla seconda edizione, sempre il giorno dell’Epifania, con l’intento di far diventare la kermesse un appuntamento fisso.

Il grande successo della seconda edizione conferma ed incrementa l’interesse del pubblico e degli espositori (16 espositori provenienti da tutto il territorio nazionale) e spinge di fatto l’organizzazione a ricercare uno spazio più adeguato alle ambizioni della manifestazione; dopo un attento studio del territorio la location ideale è individuata nel Grand Hotel Salerno, situato nel centro città, con ampie sale, parcheggi e tutti i comfort necessari alla riuscita dell’evento.

La terza edizione, il 6 Gennaio 2010, che si terrà appunto nell’ampia sala panoramica del Grand Hotel, si rivelerà un successo strepitoso: 40 espositori ed oltre 2500 presenze!!!

All’edizione del 2011, arricchita dalla presenza di ospiti illustri (Lino Vairetti degli OsannaJenny Sorrenti dei Saint JustAdriano Assante batterista dei Moby DickPierre Bolduc di Audiophile Sound e Fernando Fratarcangeli direttore della rivista Raro!), hanno partecipato 50 espositori e più di 4000 persone ed è stata, per la visione avanguardistica degli organizzatori, la conferma di aver trovato il format e la location ideali per le ambizioni dell’evento.

Dopo la quinta edizione del 2012, lo staff organizzativo, pressato dal pubblico e dagli espositori stufi di dover attendere un anno per la riorganizzazione della kermesse, decide di organizzare una versione estiva della fiera: il VINYL PARTY domenica 6 Maggio 2012 al Circolo Arci Mumble Rumble …

Edizioni:

Vinyl Fest 2008
Vinyl Fest 2009
Vinyl Fest 2010
Vinyl Fest 2011
Vinyl Fest 2012
Vinyl Party 2012
Vinyl Fest 2013