Home

News

Il Pinocchio Carognone

Nessun commento Cinema Evento News Sociale

Dedicato al regista e autore Giovanni Meola il secondo appuntamento de I Giovedì del Cinema dei Diritti Umani – c/o Mumble Rumble in programma DOMANI 10 MAGGIO alle ore 20 a #Salerno.
Accompagnato da Enrico Ottaviano, attore preferito dei suoi cortometraggi e da Peppe de Vincentis, ex detenuto, con Meola visioneremo “Il Pinocchio carognone” e “Bando di concorso”: l’ironia dei suoi corti sulla camorra offrirà l’occasione per discutere della sottocultura criminale che alimenta le periferie napoletane e un certo tipo di spettacolo di largo consumo che ha mitizzato le gesta dei boss.
INGRESSO LIBERO

DOVE: Mumble Rumble
QUANDO: giovedì 10 maggio, ore 20
COSA: proiezione + dibattito


Il pinocchio carognone (ITA, 2006, 10’30’’) di Giovanni Meola
Due giovani camorristi, Uocchie Sicche e ‘A Seccia, che spendono le giornate girando in auto, ascoltando musica rap a ripetizione e videotelefonandosi pur stando seduti uno accanto all’altro, criticano il proprio Boss per aver affidato un importante incarico, la prestigiosa eliminazione di un boss rivale, ad uno più giovane e meno esperto di loro due.
L’invidia nei confronti di Faccia Bella, questo il soprannome dell’incaricato, li porta a sublimare l’affronto assumendo sostanze stupefacenti e ingurgitando a più non posso…gelatini e ghiaccioli.
I due resteranno estremamente sorpresi dall’evoluzione dell’incarico, però, quando, chiamando Faccia Bella sul suo cellulare, si sentiranno rispondere da Mano Pesante, silenziosa ed enigmatica guardia del corpo del Boss.

PROGRAMMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: