Home

Events

PartecipArci

  • Date:2012-01-28
  • Time:20:30
  • Location: MumbleRumble
  •  Info
PartecipARCI
musica e impegno civile
sabato 28 gennaio 2012 – Mumble Rumble – Salerno

per il Giorno della Memoria

Alessandro Ferrentino in
Legni & Ombre- concerto di multipercussioni

TerrAE di memoria
istallazioni d’arte a cura di Luca Pastore

interviene
Bianca Bracci Torsi – Componente Consiglio Nazionale ANPI

Sabato 28 gennaio al Mumble Rumbe secondo appuntamento della rassegna PartecipARCI – musica e impegno civile.
La rassegna ideata e prodotta dal Circolo Arci Mumble Rumble e dall’Associazione Daltrocanto, nel proporre alla città una calendario multiforme di eventi musicali e culturali ha la caratteristica di legare idealmente ogni appuntamento a un’azione sociale o una significativa data di impegno civile.

Una formula che vuole sottolineare quanto l’intrattenimento consapevole e intelligente, possa rappresentare anche una valida occasione di cittadinanza attiva. In questo quadro la serata del 28 gennaio, curata dall’Associazione Daltrocanto nell’ambito del Progetto Diamo un Futuro alla Memoria, non poteva che essere dedicato al Giorno della Memoria, istituito nel 2000 dal Parlamento Italiano in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

È questa una memoria fondante del moderno concetto di identità europea che sempre di più, rifuggendo dalla mera celebrazione rituale, deve costituire il patto giurato tra passato e presente perché quanto accaduto non si ripeta, affinché il futuro possa essere vissuto nel rispetto e nell’accoglienza di ogni diversità.

Allo stesso modo sabato 28, nella rinnovata sede dello storico Circolo Arci Mumble Rumble, le sculture di argilla di Luca Pastore, giovane artista cavese, la testimonianza viva di Bianca Bracci Torsi, staffetta partigiana, saranno accompagnate e messe in risalto dal suggestivo concerto di multipercussioni Legni & Ombre di Alessandro Ferrentino, già componente della Compagna Daltrocanto.

Le sonorità inconsuete della marimba, del dulcimer, del disco armonico, tra brani classici e più moderni, in costante equilibrio tra ritmo e melodia, disegneranno quell’impalpabile ma concreto filo tra sensibilità e generazioni diverse che, pur vivendo ognuna appieno il proprio tempo, si riconoscono e ritrovano nel comune valore del rispetto per la dignità umana.

start 20:30
sabato 28 gennaio 2012

Mumble Rumble
via Loria, 35 – Salerno

www.daltrocantoweb.org
info@daltrocantoweb.org

www.mumblerumblesalerno.it
info@mumblerumblesalerno.it

twitter: @MumbleRumbleSa
facebook: Mumble Rumble

direzione: 328 7254831
organizzazione: 338 6908756
comunicazione: 328 8596778

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: