Home

Events

I Maggio – Daltrocanto Festival 2006

  • Date:2006-05-01
  • Time:19:00
  • Location: Piazza Amendola, Salerno
  •  Info

Sarà di nuovo piazza Amendola a ospitare per il concerto del Primo Maggio la terza edizione di Daltrocanto Festival.

Il giorno che forse più di altri è simbolo dell’aspirazione a superare ogni barriera geografica e sociale, unendo i lavoratori di tutti i paesi nell’affermazione dei propri diritti, affida anche alla musica il compito di farsi ponte tra culture e generazioni.

Dopo il combat folk di Billy Bragg, artista tra i più impegnati sul piano sociale, nel 2004 e il sound sudamericano degli Inti Illimani, emblema della lotta contro ogni dittatura, nel 2005, quest’anno sarà la voce di Nour Eddine a lanciare un forte messaggio di pace e coesione tra i popoli.

Nour Eddine, straordinario vocalist e polistrumentista dalle antiche origini berbere, dà vita insieme a Logos, ensemble che lavora da vent’anni nel campo dell’avanguardia e della sperimentazione sonora, a uno spettacolo di straordinaria potenza e suggestione che fonde l’energia tribale e nello stesso tempo estremamente lirica della musica nord africana con le sonorità più moderne e contaminate della musica occidentale. Un concerto che veicola il senso pieno di una musica senza confini.

Ma la terza edizione di Daltrocanto segna anche una particolare attenzione alle identità musicali più specificamente locali: da’namaste caratterizzati da una vena stilistica originale, una cura dei suoni eccellente e una visionarietà di fondo che rende la loro musica molto simile ad un viaggio; A Toys Orchestra, band dalla personalità ormai matura che suscita il crescente interesse del mercato internazionale per la brillante eclettica miscela di influenze e fonti d’ispirazione diverse, di umori eterogenei e di melodie sognanti; Antiqua Saxa con il loro originale viaggio nella storia e nella cultura meridionale e cilentana che va oltre la contaminazione di generi musicali diversi, per esplodere con straordinaria spontaneità e semplicità in una dirompente energia.

Sarà infine, intorno alla mezzanotte, il dj set di Erbapipa Sound e Paranza Vibes a far ballare chi ancora avrà energia da spendere per continuare a far festa tutti insieme.