Home

Events

I Giovani, Il Lavoro, L’Europa

  • Date:2014-04-15
  • Time:17:30
  • Location: MumbleRumble, Salerno
  •  Info

con: Angelo Orientale, portavoce circolo MIRIAM MAKEBA,
Giuseppe Criscito, portavoce ACT Salerno
Raffaele Della Monica, RSU ITALCEMENTI
Silvio Iannielli, RSU ESSENTRA-FILTRONA
Raffaella Casciello, STUDENTESSA UNIVERSITARIA
Claudio Riccio, CANDIDATO AL PARLAMENTO
EUROPEO
Raffaele Ferrara, CANDIDATO AL PARLAMENTO
EUROPEO
conclude: FULVIA BANDOLI

Raffaele (detto Lello) Ferrara: Avvocato Giuslavorista, è membro dell’Ufficio Legale CGIL e FIOM Regione Campania e della Consulta Giuridica Nazionale FIOM. Sindaco di Aversa per due legislature, dal 1993 al 1999, è autore del saggio “Di Nobili speranze” (Graus Editore, Napoli 2009). 

Claudio Riccio: Lavoratore freelance della comunicazione, ha militato per molti anni nei movimenti studenteschi e ne è stato a lungo una delle voci più note: coordinatore UdS a Bari nel 2002, è entrato nell’esecutivo nazionale nel 2004. È stato Senatore Accademico nell’Università degli Studi Bari dal 2008 al 2010. Ha poi ricoperto l’incarico di portavoce nazionale di Link-Coordinamento universitario e della Rete della conoscenza negli anni più intensi del movimento studentesco contro la riforma Gelmini. Dal 2012 è tra i promotori della campagna Voglio Restare, del sito d’informazione indipendente Ilcorsaro.info e della rivista “Quaderni Corsari”

Fulvia Bandoli: Laureata in filosofia, è stata una dirigente dei Democratici di Sinistra, coordinatrice dell’area ecologista del partito. È stata eletta alla Camera dei deputati nel 1994, e poi riconfermata nelle successive due legislature, nel collegio maggioritario di Ravenna-Lugo di Romagna in rappresentanza della coalizione di centrosinistra. È stata prima firmataria della mozione di Sinistra al Congresso DS del 2000, e di quella ecologista al Congresso del 2005. Nella XIV Legislatura è membro della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici. Esponente di primo piano della Sinistra Ecologista, ex corrente dei DS e associazione politica autonoma, al IV Congresso DS è stata tra i firmatari della mozione A sinistra Per il Socialismo europeo presentata da Fabio Mussi; al termine del congresso ha portato la corrente ad uscire dai DS e a partecipare alla fondazione del movimento Sinistra Democratica. Nel 2008, in occasione delle elezioni politiche, non si ricandida in Parlamento. E’ stata responsabile ambiente dei Ds e parlamentare per oltre 10 anni. Ha fondato la prima area ecologista dentro i Ds. Ha seguito in Parlamento leggi importanti come quella sul riassetto idrogeologico, quella sui rifiuti, sui parchi e contro l’abusivismo edilizio e importanti vertenze ambientali come la Tav e il Mose. Ha lavorato con varie associazioni pacifiste e di volontariato. All’Assemblea Costituente di Sinistra Ecologia e Libertà del 2009, a Roma, entra a far parte della Presidenza Nazionale. Attualmente non ha nessuna carica all’interno di Sel.

ACT! (Agire, Costruire, Trasformare) è una campagna nazionale promossa da giovani studenti e lavoratori per portare in Europa le battaglie contro le precarietà, per un nuovo welfare universale, per l’investimento sui saperi come motore per la trasformazione sociale. ACT sostiene, con un percorso di partecipazione dal basso, la lista L’Altra Europa con Tsipras, nella quale sono presenti due candidati, Claudio Riccio nel Sud e Alessandra Quarta nel Nord-Ovest, che sono tra i primi promotori della campagna. Alla base della campagna c’è l’idea che “non possiamo più rimandare, è il momento di darsi una mossa: un nuovo modo di fare politica, un’altra Europa per il nostro futuro”.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: