Home

Events

Ci guidava la passione 2011

  • Date:2011-03-22
  • Time:19:30
  • Location: MumbleRumble, Salerno
  •  Info

CI GUIDAVA LA PASSIONE
Musica e impegno civile negli anni Settanta

Martedì 22 marzo 2011, ore 19.30
Circolo Arci Mumble Rumble
Via Loria 35, Salerno

Negli anni Settanta una generazione appassionata, al di là di ogni successiva possibile degenerazione, ha avuto la convinzione di poter migliorare la società attraverso l’impegno civile personale e volontario.
Una generazione vivace e creativa che, individuando anche nella musica uno strumento formidabile per veicolare i propri messaggi, ha dato vita a una stagione di particolare fermento artistico e culturale la cui produzione è solo in parte raccolta e codificata.

Temi, stilemi, formazione e distribuzione della cosiddetta canzone di protesta degli anni settanta saranno ripercorsi da alcuni dei principali esponenti di quel periodo, così come il rapporto e l’influenza della stessa con attuali forme di musica di impegno sociale e civile.

Ne “ragioneranno e canteranno” Marco Chiavistrelli e Piero Nissim, autori di brani tra i più cantati negli anni Settanta e tuttora impegnati in campo artistico; Enzo La Gatta, curatore del video “Siamo fatti di memoria”, realizzato da Rai Trade sulla storia del collettivo operaio “Le Nacchere Rosse” di Pomigliano d’Arco; Daniele Sepe, artista eclettico, nato musicalmente con il gruppo operaio “Ezezi; Antonio Giordano, presidente dell’Associazione Daltrocanto e Pasquale Longo, presidente di Sodalis CSV Salerno.

In apertura della serata Daniele Sanzone, degli A67, e Ciro Corona dell’associazione (R)ESISTENZA presenteranno “Scampia Trip”, un progetto multimediale che vuole sconfiggere il luogo comune di una Scampia terra di nessuno, simbolo unicamente di degrado e criminalità.

Iniziativa ideata dall’Associazione Daltrocanto realizzata con il contributo economico di Sodalis CSVS – Centro Servizi al Volontariato della provincia di Salerno” all’interno dell’azione “L’eccellenza … del volontariato”.

Ingresso libero e gratuito




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: