Home

News

Dub & Patan | roots, culture and militant food

Nessun commento Evento

Per la prima volta sul palco del Mumble Rumble due masti chef della cucina e della musica, made in sud.

Raffaele Gargiulo & Roberto- Buglione- De Filippis
presentano
” Dub & Patan ”

Entry 5€

Nato per attraversare trasversalmente cibo e musica, dub&patan porta in tour un live nel quale coesistono un dj-set e un cooking-set. Una performance che viaggia in parallelo fra selezione musicale e preparazione di prodotti della terra. Un percorso sensoriale che coinvolge tutti i sensi incentrati sulla fluidità dell’ interazione fra culture, cibi e suoni. Ovviamente il risultato non è mai lo stesso ma a loro due viene sempre bene, se solo si pensa a quanta somiglianza ci sia nella responsabilità della “selezione” e del mixaggio di elementi differenti, che si tratti di ingredienti e di culture, oppure di campioni o brani musicali non fa differenza.
Un producer e dj “Papa Lele” e un cuoco militante “ChefBuglione” che condividono le stesse passioni, le basse frequenze e le tavole imbandite, ma soprattutto i piatti. Ognuno, a proprio modo, proverà a riempirci di cose buone da mangiare e belle da ascoltare.

————————–————————–————————–————————–————————–——-

Roberto De Filippis, aka Buglione. Classe 1984 , irpino.
Sin da piccolo scorrazza tra la cucina e le pentole del ristorante di famiglia, La Pergola di Gesualdo, storica chiocciola slow food irpina.
Appassionato di cibi, vini e produzioni agricole artigianali, con il ristorante di famiglia fa parte di “Mesali – transumanza gastronomica in Irpinia”, associazione di 12 ristoranti di qualità , al cui interno cura alcuni degli eventi esterni e soprattutto il progetto “Irpinian street Food”, una collaborazione che nasce dall’incontro della cucina irpina con uno dei festival musicali più importanti del sud Italia, l’Ariano Folk Festival.
Attivo da sempre nei movimenti sociali e in difesa del territorio, ha cucinato nelle cucine dei centri sociali di mezza Italia con il progetto “gourmet al popolo”.
Ha un rapporto viscerale con la propria terra e, nel ruolo di direttore artistico, anima diversi festival musicali.
Ama le basse frequenze e la “sound system culture”, con questo progetto unisce le sue due passioni,
la musica e il cibo, e le porta in giro con un live set che parla alla pancia e al palato delle persone.

Raffaele Gargiulo aka Papa Lele, classe 1975, è un graphic designer, DJ e produttore musicale irpino. Ha a che fare con mixer, giradischi e vinili già all’età di 14 anni iniziando prima in radio e poi in discoteca. Da sempre amante della black music, del reggae e delle basse frequenze in generale, all’inizio degli anni ’90 si dedica esclusivamente al rap, al reggae ed al ragga fondando nel 1993 insieme ad altri compagni la prima posse irpina che si fa chiamare “GANJA TRIBE”. In seguito fa parte di una band dai numerosi elementi di nome “ROBUSTA” che propone un repertorio di brani originali in stile reggae e dub. Nel 1999 con Carmine Minichiello, suo compagno musicale da sempre, fonda “JAMBASSA” un progetto di produzione di musica digital-dub dal sound molto personale che porta il duo a collaborare con altri produttori ed artisti italiani ed internazionali e ad esibirsi dal vivo in Italia ed all’estero in svariate occasioni. Nel 2006 Raffaele entra a far parte dello staff di Aquietbump, etichetta musicale indipendente fondata qualche anno prima da Paolo Picone (Mou Project/Peak), Carmine Minichiello (Mou Project/Jambassa) e Gianni Roma (Black Era, Voodoo Tapes). La label, punto di riferimento per gli amanti del genere, propone produzioni nell’ambito del dub, del trip-hop e dell’abstract di artisti italiani e stranieri.
Contestualmente all’attività di producer, propone un dj-set chiamato “Wiseman Dub” che consiste in una selezione musicale realizzata utilizzando esclusivamente supporti audio in vinile con interventi di dubbing in real-time dove seleziona brani che spaziano dal roots reggae e dub degli anni 70/80 fino alle moderne produzioni digital. Il più recente progetto Dub&Patan nato da un’idea dell’amico Chef Buglione è frutto della comune passione per la buona musica ed il buon cibo unitamente all’amore per il proprio territorio e mette insieme DJ-set e cucina militante a chiudere così un cerchio perfetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: