Home

News

Domenica 08/03/2015 Dan Stuart live + Almanegra

Nessun commento Live Music

dan

Per Jack White degli White Stripes, Dan Stuart è quasi un padre. I Wilco, i Calexico, tutti i nuovi volti del folk trattino qualcos’altro, come va di moda ora, hanno imparato da lui e dai suoi Green on Red. È la band che negli anni Ottanta ha preso la lezione dei Rolling Stones per radicalizzarla in termini ancora più «libertari» e di contestazione, raccontando vita e morte di fuorilegge e banditi. Assorbendo l’anima del miglior Neil Young per fargli il pieno di benzina e lanciarla a tutta velocità sull’autostrada. Chi negli anni Ottanta trovava troppo «plasticati» i vari Duran Duran o Spandau Ballet, ascoltava loro: i Green on Red, paladini dell’indie-rock prima ancora che venisse coniato questo termine, e del punk che incontra il roots rock e lo stile «Americana».

Artist: DAN STUART (AU/IT)
Album: “THE DELIVERANCE OF MARLOWE BILLINGS”
Format: Green LP + MP3
Lenght: 40:35
Genre: desert rock / blues
Catalog Number: LP IBR011
Bar Code:
Release Date: LP 24/09/12
Distributor: Broken Silence

ALMANEGRA
Nascono nel 1990 su iniziativa del chitarrista salernitano Gianni Ventre. La band propone un genere musicale che ha radici lontane capace di coinvolgere il pubblico per la sua immediatezza: il blues. Gli Almenegra incarnano la passione ed il feeling che sono gli ingredienti base del blues insieme all’amore per questa musica che è stile di vita, libertà e valori umani. Nel 1992 la band apre il concerto di Robben Ford al Salerno Blues Festival. Nel 1996 scompare prematuramente il leader Gianni Ventre. Nel 2010 il co-fondatore Gino Ariano (bassista) coinvolge alcuni musicisti dell’area blues di Salerno che in passato avevano collaborato con la band. Gli Almanegra si ripropongono come resident band delle session al Moro di Cava de’ Tirreni che durano circa otto mesi. Il buon riscontro di pubblico ha dato nuova linfa alla band che oggi è composta da:
Rocco Vertuccio –chitarra, dobro, lap steel, voce
Gino Ariano – basso
Alfredo Buonagiunto-piano
Arcangelo Siano-pecussion

Hanno partecipato alle session degli Almanegra: Gennaro Porcelli degli Highway 61 (chitarrista di Edoardo Bennato); Mario Insenga leader dei Blue Stuff; Antonio Onorato chitarrista napoletano di fama internazionale; John Duffy songwriter scozzese.
Le session degli Almanegra vedono la partecipazione di Martin H. Money, compositore di testi originali di blues.
5 € only Arci Members

Tag:,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: