Home

Artists

Gerardo Palumbo

“il tamburo da la possibilità a tutti,
di conoscere, conoscersi e comunicare, le forme sono molteplici..
basta affidarsi ed avere fiducia in lui.”

gerardo-palumbo

Gerardo Palumbo Maestro di Percussioni presso la Scuola di Musica “Angelo Mutarelli” del MumbleRumble, tutti i mercoledì dalle 16 alle 20.



Multi percussionista campano (tumbadora, timbales, bongo, batà, guiro, cajon etc…), cultore della matrice afro cubana e della sua fusione in vari stili come il jazz, funk, hip hop etc.

Negli anni le sue attività come percussionista lo hanno portato a collaborare e condividere palchi con vari artisti di notevole spessore in particolare esponenti del Jazz e del folklore Afro Cubano.

Formazione

La sua formazione ha inizio a Salerno, frequentando corsi privati di percussioni latine ed etniche e successivamente percussioni classiche al Conservatorio G. Martucci.

Dal 2004 decide di approfondire la Matrice afro cubana, e intraprende un percorso formativo con il maestro Giovanni Imparato.

Nel 2007 conosce Irian Lopez Rodriguez figura molto importante del folklore Afro-Cubana, che diventerà suo padrino e maestro.

Dal 2009 si reca costantemente a cuba, per verificare approfondire e praticare tutti gli studi e le conoscenze apprese, sia dal punto di vista strumentale (Tumbadora, paila, bongò, bata etc) sia dal punto di vista storico, sociale evolutivo e religioso.

A Cuba Studia con: Irian Lopez Rodriguez (los chinitos), Manley Lopez Piri (los chinitos), Javier Pina Martinez (abbilona), Maximino Duquesne (rumberos de cuba), Cusito Peñalver (rumberos de cuba, abbilona), Horacio “el toro” Rodriguez (Orquesta Aragon), Josè Luis Quintana (changuito).

In altre ocasioni con: Luis cachon Aspirina, Giovanni Hidalgo, Horacho Hernandez, Jorge Castillo (pupi y los que son son), Humberto la Pelicula.

Attività

Come leader, “Ayagguna Project”, progetto che fonde il jazz con il folklore afro cubano, da lui stilisticamente definido Afrocuban Jazz.

Come percussionista è impegnato in vari progetti, alcuni di questi: Cuban Stories, Doris Lavin Y Bakumbatà, SJO etc

Session Man, produttore di jingle (per publicita, siti web, cortometraggi, cartón animati), arrangiatore di ensamble di percusioni.

Didattica

Come didatta è impegnato nell’insegnamento degli strumenti a percussione di matrice Afro Cubana (tumbadoras, bongò, paila, bata, cajon e tutti i tamburi folklorici e di comparsa)