Home

News

• 6 NOVEMBRE • Audizioni Orchestra Multietnica •

Nessun commento Evento

 

L’Associazione Arci Mumble Rumble promuove la costituzione di un’orchestra multietnica. Il progetto prevede due giornate di audizioni, libere e aperte a tutti, che si terranno:

– sabato 29 ottobre 2016 dalle 16:00 alle 21:00 presso il Comitato Provinciale Arci Salerno in via Porta Catena 62
– domenica 6 novembre 2016 dalle ore 16:00 alle 21:00 al Circolo Arci Mumble Rumble in via Loria 35.

Per partecipare all’orchestra non è necessario essere un musicista esperto ma è importante saper suonare uno strumento, anche tipico del paese d’origine. L’orchestra è a partecipazione libera e gratuita ed è diretta dal maestro Roberto Marino: i partecipanti, avranno la possibilità di suonare insieme a musicisti professionisti e di esibirsi in pubblico.

Le due giornate di audizioni non saranno solamente momenti di selezione per la costituzione dell’orchestra ma, soprattutto, eventi pubblici, giornate di partecipazione in collaborazione con le associazioni e le comunità di Salerno.

Al 2013 il territorio della Provincia di Salerno vede la presenza di quasi 50mila cittadini stranieri: a Salerno convivono più di 20 comunità tra ucraini, filippini, georgiani, bengalesi, marocchini, senegalesi, ecc. Per questo motivo è fondamentale costruire ed affinare quegli strumenti aggregativi che arricchiscono il tessuto sociale e creano comunità.

Per il suo linguaggio plurale e universale, la musica è uno dei principali strumenti di integrazione fra i popoli e le culture. Il “format” dell’orchestra multietnica, in Italia, è già ampiamente e positivamente sperimentato per sviluppare esperienze di convivialità e, in alcuni casi, per rappresentare vere e proprie realtà artistiche ed economiche.

La musica dal vivo e la promozione della socialità sono elementi che l’associazione Arci Mumble Rumble promuove fermamente da trent’anni attraverso la Scuola di musica “Angelo Mutarelli” e l’organizzazione di numerosi concerti con band emergenti o affermate.

Il progetto dell’orchestra è cofinanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio Salernitana e vede la collaborazione del Comitato Provinciale Arci Salerno che da oltre dieci anni è attivo nel campo dell’immigrazione attraverso uno sportello informativo, centri di ascolto antiviolenza e l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati.

Per informazioni:
Sito web: http://orchestramultietnica.mumblerumble.it/
Infoline: 3496352159

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: